saluti al tuo compagno

R. Costantini
R. Costantini

 

Ho spento la radio, dava musica via internet sul canale abc classic, come a dire musica scelta tra tanta e di questa la fondamentale anche se la sintesi del nome avrei sostituito con la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto internazionale, sentito le trasmissioni variegate,

ma il pretesto non vale a dire che senza musica scrivo.

In società, sorrido come posso e parlo quanto basta a non cadere dalla/nella tribuna elettorale: sono convinto delle mie negazioni e le sicure affermazioni degli altri poco attirano. L’analisi approfondita e prolissa mi rilutta.

Rimettiamola un pò di punteggiatura che forse fa leggere meglio i labirinti.

Mi trovavo una sera a sfaccendare, a Collepasso, quando vidi il mio dirimpettaio muratore, gli dovevo dei soldi per un lavoro e colsi l’occasione per pagarlo, mi offrì un caffè a casa sua e sua moglie tra il dire e il dire disse di farmi vedere qualche volta insieme al mio amico del quale non sapeva il nome.

L’altra sera, da Roma e per sbaglio, tasteggiando col telefono ho chiamato e poi bloccato il vicino che mi ha richiamato pensando avessi qualcosa da dirgli. No, è stato un errore ho detto e dall’altra parte ho sentito un va bene allora colgo l’occasione per farti gli auguri al quale ho risposto grazie anche a te e a tua moglie e lui di rimando e al tuo compagno.

Fine della telefonata, inizio di un piacere incredulo per l’attenzione alla vita propria da parte di altri. La condivisione è solennità da celebrare, l’effetto della mia lettera a babbo natale esaudita e mai spedita.

 

5 thoughts on “saluti al tuo compagno

  1. romeoraja 26 dicembre 2013 / 14:48

    qualche volta c’è campo e si prende un segnale.
    bellissima Vincenzo, davvero.

  2. poetella 27 dicembre 2013 / 06:51

    viva babbo natale!
    (e viva che sa scrivere!)

Rispondi

